Panarea. Il villaggio di Punta Milazzese.

Clicca per ingrandire Il promontorio del Milazzese con il villaggio della media etą del bronzo

Lo scavo al Milazzese di Panarea fu il primo condotto da Luigi Bernabò Brea nelle Isole Eolie, nel 1947.
Il villaggio è situato sul promontorio di Punta Milazzese, formato da tra successivi dossi rocciosi a superfice piana e con pareti quasi verticali, che si protendono nel mare a guisa di falce, congiunti all'isola solo da uno stretto istmo. Vera fortezza naturale, il promontorio era facilmente difendibile con un solo sbarramento dell'istmo; ed è proprio per questa ragione che è stato scelto come sede del villaggio della media età del bronzo.
La comunicazione fra i tre dossi, oggi impossibile, non doveva esserlo nell'antichità, poiché la roccia è stata in seguito fortemente erosa.
Sul primo dosso, che è il più ampio, oltre a tracce dello sbarramento dell'istmo sono state messe in luce 21 capanne delimitate da muretti di pietre a secco, mentre altre due sono state scavate all'estremità dell'ultimo dosso.

Clicca per ingrandire Il villaggio del Milazzese. In primo piano una delle capanne circolari col recinto quadrangolare
Il fatto che in molte capanne si siano trovati ancora in posto vasi ed altri oggetti dimostra che il villaggio ha subito la medesima distruzione violenta che è stata poi ritrovata in tutti gli insediamenti eoliani di questa età.
Il materiale rinvenuto caratterizza una delle fasi dell'età del bronzo eoliana (fase del Milazzese), che i numerosi reperti micenei datano tra il XIV e gli inizi del XIII sec. a.C.

Bibliografia:

  • L. Bernabò Brea M. Cavalier, Meligunìs Lipàra III. Stazioni preistoriche delle isole Eolie. Panarea, Salina Stromboli, Palermo 1968, 1-132.

Torna all'elenco